Condizioni generali di vendita

CGV: VENDITA SUL NEGOZIO ONLINE PETIT BATEAU

Premessa

Il sito di vendita www.petit-bateau.it (in appresso denominato il "Sito") è un sito di e-commerce accessibile tramite rete internet, aperto a qualsiasi utente della rete (di seguito denominato "Utente Internet").

Il Sito è pubblicato dalla società Petit Bateau Italia Srl (di seguito denominata "Petit Bateau"), con capitale di 1.346.000 euro, la cui sede legale si trova a Milano, Via Marco de Marchi 2 iscritta al R.E.A. Milano con il numero 1222376. Telefono: +39 02 706 4921 - per contattare Petit Bateau via e-mail, andare alla rubrica "Contatti" del Sito.

Il Sito consente a Petit Bateau di proporre in vendita prodotti tessili, prodotti di puericultura e accessori fabbricati da e/o per Petit Bateau o dai suoi eventuali partner commerciali (di seguito denominati i "Prodotti") agli utenti internet che navigano sul Sito (di seguito denominati "Clienti"). Ai fini del presente documento, si conviene che il Cliente e Petit Bateau saranno denominati collettivamente "Parti" e individualmente denominati "Parte", e che il Cliente che ha confermato un ordine sarà quindi denominato "l’Acquirente".

Si specifica che i Prodotti sono riservati a privati e destinati all'uso personale del Cliente, per scopi che esulano dalla sua attività professionale. A tal proposito, si attira in particolare l'attenzione del Cliente sul fatto che il valore complessivo dei suoi ordini non dovrà superare l'importo di mille (1.000) Euro IVA inclusa, e che l'ordine non può riguardare più di cinque (5) articoli dello stesso codice/colore/taglia.

Qualsiasi ordine di un Prodotto proposto sul Sito implica l'accettazione da parte dell'Acquirente delle presenti condizioni generali di vendita.

Petit Bateau si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento dette condizioni generali di vendita pubblicando una nuova versione sul Sito. Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di effettuazione dell'ordine.

ARTICOLO 1. OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita regolano i diritti e gli obblighi delle Parti derivanti dalla vendita online dei Prodotti proposti sul Sito, con l'esclusione di qualsiasi altro documento.

ARTICOLO 2. PRODOTTI – PREZZI

2.1 Prodotti

Sono proposti in vendita solo i Prodotti che compaiono sul Sitonel giorno della sua consultazione da parte del Cliente. Le offerte di Prodotti sono limitate al territorio italiano, isole comprese. Le offerte di Prodotti e i prezzi sono validi fino ad esaurimento scorte, fintanto che sono visibili sul Sito.

Oltre alle fotografie riprodotte e che illustrano i Prodotti presentati, il Cliente è invitato a consultare la descrizione di ciascun Prodotto per conoscerne le caratteristiche.

Prodotti "Punto Blu": Prodotti sempre esclusi da qualsiasi offerta promozionale.

2.2 Prezzi

I prezzi sono indicati in Euro, IVA compresa. L'imposta sul valore aggiunto è quella in vigore sul Territorio italiano al momento dell'effettuazione dell'ordine.

I prezzi praticati sono quelli che compaiono sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Se applicabile, l'importo fisso di partecipazione alle spese di spedizione sarà comunicato al Cliente sul riepilogo del contenuto del carrello prima della conferma dell'ordine da parte del Cliente.

ARTICOLO 3. ORDINI

3.1 Registrazione dell'ordine

Il Cliente che desidera effettuare un ordine, sceglie uno o più Prodotti di sua scelta e li aggiunge al carrello cliccando su "Aggiungere al carrello".

In qualsiasi momento, il Cliente può:

- controllare il numero di Prodotti contenuti nel carrello e ottenere informazioni dettagliate su ciascuno di essi cliccando sull'icona "Il mio carrello",

- continuare a selezionare dei Prodotti cliccando sul pulsante “Continuare gli acquisti",

- completare l'ordine cliccando sul pulsante "Inoltrare l’ordine".

Ogni nuovo Cliente deve compilare i campi che gli vengono proposti per creare il proprio account cliente dopo aver cliccato sul pulsante "Confermare il carrello". Il Cliente deve compilare accuratamente il modulo a sua disposizione, sul quale indicherà in particolare i dati necessari alla sua identificazione, tra cui un indirizzo e-mail valido e una password a sua scelta, che gli serviranno in seguito per identificarsi sul Sito.

La password scelta dal Cliente deve essere di almeno 8 caratteri, includere lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali. La password deve essere personale e riservata.

Dopo aver creato il suo conto cliente, il Cliente ha la possibilità di aderire al programma fedeltà "Petit Bateau et moi" scegliendo le modalità di contatto (sms e/o email) e cliccando sul pulsante "Partecipo".

Il Cliente già titolare di un account cliente dovrà identificarsi dopo aver cliccato sul pulsante "Inoltrare l’ordine" inserendo il suo indirizzo e-mail e la sua password.

Il conferimento dei dati personali raccolti nell'ambito della vendita a distanza è obbligatorio, essendo tali informazioni necessarie per l'elaborazione e la consegna degli ordini, nonché per l'emissione dei riepiloghi amministrativi. Tali informazioni sono strettamente riservate.

Il Cliente vede sullo schermo un riepilogo del carrello e che mostra:

- Le immagini dei Prodotti contenuti nel carrello

- Se applicabile, l'opzione regalo (Prodotti presentati in una confezione regalo con un messaggio personalizzato)

- Se applicabile, l'ammontare dei vantaggi di cui gode il Cliente

- L'importo fisso di partecipazione alle spese di spedizione se il Cliente ha scelto la consegna tramite Bartolini

- Il subtotale dell'ordine esclusa/e la/e opzione/i

- L'importo totale IVA inclusa dell'ordine

Se il cliente vuole proseguire con l'ordine, deve cliccare sul pulsante "Inoltrare l'ordine".

Anche dopo essere passato al passaggio successivo, "Consegna", il Cliente ha la possibilità di tornare al carrello quando vuole. Sulla stessa pagina sono presenti le rubriche "Carrello", "Consegna" e "Pagamento"; il Cliente ha la possibilità di navigare in quelle tre rubriche.

Quando il Cliente si trova nella rubrica "Consegna", gli viene chiesto di compilare la sua scelta per la consegna: domicilio o in negozio. Per ulteriori informazioni: vedi articolo 4. Il Cliente deve inoltre specificare l'indirizzo cliente e l'indirizzo di consegna dei Prodotti.

Una volta terminato questo passaggio, il Cliente è invitato a cliccare sul pulsante "Continua" che gli consentirà di andare alla rubrica "Pagamento" (vedi il seguente Articolo 3.3).

Il Cliente non può accedere alla fase successiva (pagamento dell'ordine) senza aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita, la cui accettazione è obbligatoria per poter proseguire, e aver dichiarato di essere stato informato del proprio diritto di recesso, spuntando l'apposita casella. Il Cliente conferma quindi il suo ordine cliccando sul pulsante "Confermare e pagare"; il Cliente diventa a questo punto Acquirente.

3.2 Convalida/Conferma dell'ordine

Il contratto di vendita tra l'Acquirente e Petit Bateau viene stipulato quando l'Acquirente conferma il suo ordine (vedi il seguente Articolo 3.4).

Tra il momento in cui l'Acquirente procede al pagamento del suo ordine e l'invio, da parte di Petit Bateau all'Acquirente, dell'e-mail di conferma dell'ordine di quest'ultimo, Petit Bateau si riserva il diritto di non accettare l'ordine in caso di:

- Superamento del massimale indicato in premessa del presente documento,

- Controversia/e in essere con l'Acquirente,

- Totale o parziale mancato pagamento di un ordine precedente da parte dell'Acquirente,

- Rifiuto dell'autorizzazione al pagamento da parte di istituti bancari.

3.3 Pagamento

Il prezzo dovuto dall'Acquirente è l'importo indicato nel modulo d'ordine riepilogativo di cui il Cliente ha preso conoscenza prima di confermare l'ordine. Il prezzo è poi nuovamente indicato dopo il pagamento nella conferma d'ordine, documento riepilogativo inviato via posta elettronica da Petit Bateau all'indirizzo di posta elettronica dell'Acquirente.

Pagamento con carta di credito

Il Cliente pagherà l'ordine con carta di credito (Visa, Eurocard/Mastercard, American Express) in conformità con le disposizioni del presente articolo.

Per pagare l'ordine con la carta di credito, l'Acquirente deve comunicare il nome del titolare della carta, il numero della sua carta di credito e, a seconda del tipo di carta, la data di scadenza della stessa e il codice CVV (numero di 3 cifre sul retro della sua carta di credito).

L'addebito della carta verrà effettuato, il prima possibile, solo al momento di finalizzare la preparazione dell'ordine. In ogni caso, l'importo addebitato corrisponderà al/i Prodotto/i effettivamente spedito/i da Petit Bateau.

Si precisa che per effettuare il pagamento con carta di credito, l'Acquirente viene automaticamente trasferito a un server di pagamento.

Il server è protetto dalla crittografia SSL (Secure Socket Layer) in modo da proteggere nel modo più efficace possibile tutti i dati relativi ai mezzi di pagamento e fare in modo che in nessun momento i dati bancari dell'Acquirente transitino sul sistema informatico di Petit Bateau.

Pagamento sicuro tramite autenticazione 3D Secure

Nell’ambito della lotta antifrode, Petit Bateau ha scelto di aderire al sistema di pagamento 3D Secure, sviluppato da Visa e Mastercard con i nomi "Verified by VISA" e "MasterCard SecureCode". Questo sistema di pagamento tramite autenticazione consente di rafforzare la sicurezza durante gli acquisti online.

Dopo aver inserito i dati della carta di credito, la banca si riserva il diritto di verificare l'identità del titolare della carta prima di confermare la transazione. Questo servizio è proposto dalla banca dell'Acquirente per i suoi pagamenti con Visa e Master Card. Dopo aver compilato i consueti dati sull'uso della carta, l'Acquirente è trasferito al sito della sua banca. Nella finestra 3D Secure che verrà visualizzata, la procedura di autenticazione da seguire è specifica per ogni banca.

L'Acquirente deve eventualmente verificare al momento dell'ordine che possa ricevere l'SMS di autenticazione Secure 3D (restrizione operatore, ordine dall'estero, copertura della rete, ecc.).

Dopo conferma da parte della banca, il pagamento è convalidato e la transazione finalizzata, fatta salva l'applicazione dell'articolo 3.2.

ATTENZIONE, la transazione è annullata dopo 3 autenticazioni non riuscite e la carta verrà bloccata dopo 3 transazioni bancarie annullate. In tal caso, l'Acquirente deve contattare la propria banca.

Per domande sul 3D Secure Code e sulla procedura di autenticazione, contattare direttamente la propria banca.

Pagamento con PayPal

Dopo aver cliccato sul pulsante "Confermare il pagamento", il Cliente che ha scelto di pagare il suo ordine con Paypal viene reindirizzato alla pagina Paypal del Sito, dove potrà inserire il suo indirizzo e-mail collegato al suo account PayPal e la sua password PayPal.

PayPal cripta tutte le informazioni che il Cliente gli ha fornito durante la creazione del suo account. Pertanto non viene comunicata a Petit Bateau nessuna informazione oltre all'indirizzo e-mail del Cliente. Le informazioni finanziarie e personali vengono crittografate automaticamente quando si inviano informazioni sensibili ai server PayPal. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza delle transazioni tra PayPal e l'istituto bancario del Cliente, Petit Bateau invita quest'ultimo a contattare PayPal.

3.4. Conferma dell'ordine dell'Acquirente

Al termine del pagamento dell'ordine da parte dell'Acquirente, quest'ultimo potrebbe eventualmente ricevere una prima e-mail che lo informa che il suo ordine è in attesa di convalida.

Se l'ordine dell'Acquirente soddisfa le condizioni di validità definite negli articoli 3.2 e 3.3, quest'ultimo riceve, al più tardi prima della consegna, una seconda e-mail che lo informa che il suo ordine è stato registrato con un riepilogo dei Prodotti ordinati e delle condizioni generali di vendita in vigore il giorno dell'ordine.

Detta e-mail di conferma contiene tutti gli elementi costitutivi del contratto stipulato tra le Parti.

L'ordine di acquisto riepilogativo è registrato nei registri di Petit Bateau, a loro volta conservati su un supporto affidabile e duraturo.

L'Acquirente riceverà un'e-mail che lo informa dell'indisponibilità del o dei Prodotti ordinati.

3.5. Ordine di Prodotti personalizzati solo sul Sito

Il servizio di personalizzazione dei Prodotti è disponibile solo sul Sito.

Per confermare l'ordine di uno o più Prodotti personalizzati, il Cliente deve convalidare la pre-visualizzazione del testo che ha scelto per garantire la conformità del messaggio da ricamare, tra cui: il colore, la dimensione dei caratteri, il carattere tipografico e il contenuto del messaggio.

La conferma del Cliente implica la sua completa accettazione del ricamo del testo così come l'avrà inviato a Petit Bateau.

Il Cliente sarà l'unico responsabile del testo scelto per effettuare la personalizzazione del suo Prodotto e si impegna a:

- rispettare i diritti di proprietà intellettuale esistenti (in particolare: marchi, diritti d'autore, diritti della personalità, ecc.);

- non presentare alcun testo il cui contenuto possa risultare illecito o contrario alla moralità (in particolare di natura pornografica, pedofila, razzista, eccetera.).

Petit Bateau non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti dalla scelta dei testi da ricamare effettuata dal Cliente.

Petit Bateau si riserva comunque il diritto di annullare qualsiasi ordine per Prodotti personalizzati che non rispetti le condizioni di cui sopra.

I Prodotti personalizzati non possono essere cambiati o rimborsati e non godono del diritto di recesso. D'altro Canto, i Prodotti personalizzati godono sempre delle garanzie legali di cui al successivo articolo 7.

ARTICOLO 4. CONSEGNA

4.1. Consegna a domicilio

Petit Bateau si impegna affinché l’ordine sia consegnato entro 3-5 giorni e, comunque, non più tardi di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di avvenuto pagamento. Si precisa che gli ordini effettuati sul sito Internet Petit Bateau, il sabato o la domenica saranno evasi il lunedì seguente. Gli ordini effettuati sul sito Internet Petit Bateau un qualunque giorno festivo saranno evasi il giorno lavorativo seguente.

I Prodotti ordinati dall'Acquirente vengono consegnati solo in Italia, isole comprese, all'indirizzo indicato dall'Acquirente, accompagnati da una bolla di consegna dietro il pagamento di un importo fisso di partecipazione alle spese di spedizione. L'Acquirente ha la possibilità di farsi consegnare i Prodotti ad un indirizzo diverso dal proprio. La consegna non sarà garantita in caso di forza maggiore come definito nel seguente articolo 10.1.

Petit Bateau non potrà essere ritenuta responsabile in particolare per un successivo cambio di indirizzo dell'Acquirente che non le sia stato notificato o di un errore nei dati dell'Acquirente da quest'ultimo comunicati.

4.2. Consegna in negozio*

L'Acquirente può anche optare per una consegna gratuita nei Negozi Petit Bateau e Negozi Petit Bateau partner (ad eccezione dei negozi del seguente elenco >) e farsi consegnare i Prodotti ordinati in uno dei punti vendita che offrono questo servizio. Petit Bateau consegnerà l'ordine entro cinque (5) giorni lavorativi dal pagamento dell'ordine da parte dell'Acquirente. Alla consegna dell'ordine in negozio, l'Acquirente sarà informato (via e-mail/o SMS eventualmente) di avere quindici (15) giorni lavorativi per andare a ritirarlo. L'ordine gli sarà consegnato dietro presentazione di un documento di identità e del riepilogo dell’ordine. Se l'ordine non viene ritirato entro detto termine, Petit Bateau procederà alla cancellazione e al rimborso dell'importo dell'ordine.

* Petit Bateau si riserva il diritto di disattivare il servizio di consegna in negozio in qualsiasi momento (es: Saldi, Vendite Private online, ecc.).

4.3. Costi di spedizione

- Consegna a domicilio: 4,90€* in Italia

- Consegna in negozio Petit Bateau: gratuita in una selezione di negozi Petit Bateau (ad eccezione dei negozi del seguente elenco >). Petit Bateau si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di disattivare il servizio di consegna in negozio o di fissare un importo minimo di acquisto che l'Acquirente deve raggiungere per usufruirne (es: Saldi, Vendite Private online, Giornate Privilegi, ecc.).

* indipendentemente dal numero di articoli ordinati.

ARTICOLO 5. RICEVIMENTO DELL'ORDINE

Al ricevimento dell'ordine, l'Acquirente verificherà la conformità dei Prodotti ricevuti in esecuzione del suo ordine. Eventuali anomalie relative alla consegna (in particolare: Prodotti mancanti o danneggiati, pacchi danneggiati) devono essere notificate al Servizio Consumatori di Petit Bateau:

- Per posta ordinaria, scrivendo all'indirizzo: Servizio Consumatori Petit Bateau Italia Srl - Via Marco de Marchi, 2 - 20121 Milano

- Nella rubrica "Contatti" del sito

- Telefonicamente al numero 199 111 911, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

In caso di resi anomali o illegittimi di Prodotti, Petit Bateau può rifiutarsi di accettare un ordine successivo.

ARTICOLO 6. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso a disposizione dell'Acquirente si riferisce all'intero ordine e non ad un reso parziale di Prodotti.

Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all'articolo 59 del medesimo codice, l'Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall'acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dall'Acquirente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall'acquisizione del possesso fisico dell'ultimo bene acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo. Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i Prodotti confezionati su misura per il consumatore o per i Prodotti personalizzati. L'Acquirente non avrà pertanto la possibilità di esercitare il proprio diritto di recesso per i Prodotti personalizzati.

Esercizio del diritto di recesso

L'Acquirente ha a disposizione un periodo di 14 giorni giorni per esercitare il proprio diritto di recesso e di restituzione, a proprie spese e senza specificarne il motivo, del/i Prodotto/i ordinato/i (esclusi i Prodotti personalizzati).

Tale termine decorre:

- dalla data di consegna dei Prodotti all'indirizzo di consegna indicato dall'Acquirente (e, in caso di sua assenza, dalla data di prima presentazione del pacco contenente i Prodotti),

- oppure dal giorno dal giorno in cui l'Acquirente viene informato da Petit Bateau della consegna del proprio ordine nel negozio, qualora l'Acquirente abbia optato per questo servizio di consegna.

L'Acquirente dovrà comunicare a Petit Bateau la propria decisione di recedere dal contratto di acquisto inviando, prima della scadenza del suddetto termine, il modulo di recesso disponibile anche sul Sito alla sezione "Garanzie e servizi - soddisfatti o rimborsati" o qualsiasi altra dichiarazione priva di ambiguità in cui esprima in modo inequivocabile la propria volontà di recedere, per posta al seguente indirizzo: Servizio Consumatori Petit Bateau Italia Srl - Via Marco de Marchi, 2 - 20121 Milano o per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: contacts@it.petitbateau-clients.com. L'Acquirente dovrà inoltre registrare la propria richiesta di reso nella sezione "Il mio account - Ordini e resi" del Sito.

Reso di Prodotti nell'ambito dell'esercizio del diritto di recesso (esclusi i Prodotti personalizzati)

I Prodotti dovranno essere restituiti dall'Acquirente a Petit Bateau entro e non oltre il termine di quattordici (14) giorni dalla comunicazione dell'Acquirente della propria decisione di recedere dal contratto di acquisto, nella confezione e nell'imballaggio originale (eventualmente aperto), non indossati e non lavati al seguente indirizzo: Petit Bateau Resi Internet, Via Marco de Marchi 2 – 20121 Milano. I Prodotti così restituiti dovranno essere accompagnati dalla bolla di consegna ricevuta nella confezione o dal riepilogo dell’ordine ricevuto via e-mail al momento della spedizione del pacco.

Rimborso dei Prodotti restituiti nell'ambito dell'esercizio del diritto di recesso

Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, Petit Bateau rimborserà all'Acquirente l'importo totale dell'ordine (esclusi i Prodotti personalizzati), restando inteso che ai sensi dell’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo le spese di restituzione dei Prodotti rimangono a carico dell'Acquirente. Tale rimborso sarà effettuato al più tardi entro quattordici (14) giorni dalla data in cui Petit Bateau è stata informata della decisione di recesso dell'Acquirente. Tuttavia, qualora Petit Bateau non riceva entro tale termine i Prodotti restituiti o la prova della loro avvenuta spedizione da parte dell'Acquirente, il rimborso dei Prodotti sarà differito alla data che per prima abbia a verificarsi tra le seguenti due: la ricezione da parte di Petit Bateau dei Prodotti o la ricezione da parte di Petit Bateau della prova dell'avvenuta spedizione dei Prodotti da parte dell'Acquirente.

ARTICOLO 7. GARANZIA

Tutti i nostri Prodotti sono coperti dalle garanzie di legge , a condizione che il loro uso sia stato corretto e che le istruzioni di lavaggio siano state osservate.

Garanzia di legge di consegna conforme

In caso di difetto di conformità di un prodotto ai sensi dell'articolo 129 del Codice del Consumo troverà applicazione la garanzia di legge di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. L'Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

Nel caso in cui tali rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi (art. 130, 7 a Cod. Consumo), l'Acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L'Acquirente decade da tali diritti se non denuncia a Petit Bateau il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Petit Bateau è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Petit Bateau si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.

Ai sensi dell'articolo 129 del Codice del Consumo, il bene è conforme al contratto:

1° Se idoneo all'uso previsto per un prodotto simile e se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

- è conforme alla descrizione fatta dal venditore e possiede le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente come campione o modello;

- presenta le qualità che un acquirente può ragionevolmenteaspettarsi tenuto conto delle dichiarazioni pubbliche fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

2° Oppure se presenta le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o si presta ad un uso particolare voluto dall'acquirente, che sia stato portato a conoscenza del venditore e che quest'ultimo abbia accettato.

Garanzia legale contro vizi occulti

Ai sensi dell'articolo 1490 del Codice Civile, il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi occulti che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, in modo tale che il compratore non l'avrebbe acquistata o avrebbe pagato un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza.


In caso di garanzia legale di conformità:

- L'azione diretta al ripristino del bene dal difetto di conformità è prescritta entro (2) due anni dalla consegna del bene (Articolo 132 del Codice del Consumo).

- In caso di difetto di conformità, il compratore può scegliere tra la riparazione e la sostituzione del bene. Tuttavia, il venditore non può procedere in base alla scelta del compratore se tale scelta comporta un costo chiaramente sproporzionato rispetto all'altro metodo, tenuto conto del valore del bene o dell'importanza del difetto. (Articolo 130,4 del Codice del Consumo)

- I difetti di conformità che si manifestano entro (6) sei mesi dalla consegna del bene si presumono esistenti al momento della consegna, salvo prova contraria. (Articolo 132 del Codice del Consumo).

La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale concessa da Petit Bateau ai sensi dell'articolo 8 delle presenti condizioni generali di vendita.

Qualora venga fatta valere la garanzia per vizi occulti:

L'acquirente può scegliere tra restituire la cosa e ottenere la restituzione del prezzo o trattenere la cosa e ottenere la restituzione di parte del prezzo, da determinarsi in base alla decisione di esperti, oppure può chiedere la risoluzione del contratto (Articolo 1492 del Codice Civile).

L'azione per vizi redibitori deve essere promossa dal compratore entro 26 mesi dalla scoperta del vizio (Articolo 132,4 Codice del Consumo ).


In caso di constatazione di non conformità o di vizio di uno o più Prodotti entro i suddetti termini, l'Acquirente potrà restituire i Prodotti al Servizio Consumatori di Petit Bateau al seguente indirizzo: Petit Bateau Resi Internet, Via Marco de Marchi 2 – 20121 Milano o recarsi in un negozio Petit Bateau o contattare telefonicamente il Servizio Consumatori di Petit Bateau al seguente numero 199 111 911, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.che gli indicherà la procedura da seguire.

Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, Petit Bateau sostituirà i Prodotti che presentano tali difetti di conformità o vizi comprovati e la cui origine sia effettivamente imputabile a Petit Bateau o rimborserà all'Acquirente l'importo di tali Prodotti, nonché le eventuali spese di reso dei Prodotti pagate dall'Acquirente.

ARTICOLO 8. CAMBI IN NEGOZIO E RIMBORSO TRAMITE IL SITO

I Prodotti acquistati sul Sito possono essere soggetti, nelle seguenti scadenze e condizioni:

- ad un cambio in negozio, con l'eccezione di qualsiasi rimborso.

- ad un rimborso sul sito, con l'eccezione di qualsiasi cambio.

Nel caso di acquisto di un lotto composto da più Prodotti (lotti di biancheria intima, lotti di indumenti, ecc.), solo la totalità dei Prodotti che compongono tale lotto potrà essere oggetto di un cambio o di un rimborso secondo la procedura descritta nel presente articolo, dato che il lotto è indivisibile. Il cambio o il rimborso di uno o più Prodotti che compongono il lotto sono quindi esclusi.

8.1. Cambi in negozio*

Fatte salve le disposizioni della garanzia legale, l'Acquirente può, entro il termine di trenta (30) giorni, recarsi in un negozio Petit Bateau (ad eccezione dei negozi del seguente elenco >) per cambiare un Prodotto (esclusi i Prodotti Personalizzati, i Prodotti contrassegnati "Esclusivo Web” e Vendite Private Internet).

Questo termine decorre:

- dalla data di consegna dei Prodotti all'indirizzo di consegna indicato dall'Acquirente (e in assenza di quest'ultimo, dalla data della prima presentazione del pacco contenente i Prodotti),

- o dal giorno in cui l'Acquirente viene informato da Petit Bateau della consegna del suo ordine nel negozio, nel caso in cui l'Acquirente abbia optato per questo servizio di consegna.

Solo i Prodotti mai indossati, non lavati e nel loro imballaggio originale (che può essere stato aperto) saranno cambiati dietro presentazione del riepilogo dell’ordine ricevuta via e-mail al momento della spedizione del pacco.

Il prezzo del o dei nuovi Prodotti deve essere pari o superiore al prezzo del o dei Prodotti da cambiare. L'Acquirente può pagare la differenza con qualsiasi mezzo di pagamento accettato dal negozio.

*Il cambio di scarpe sarà tuttavia possibile solo nei negozi che le vendono.

8.2. Rimborsi tramite il Sito

Fatte salve le disposizioni della garanzia legale e del diritto di recesso, l'Acquirente ha a disposizione un periodo di trenta (30) giorni per restituire, a proprie spese, qualsiasi Prodotto ordinato che non soddisfi le sue esigenze (eccetto i Prodotti Personalizzati).

Questo termine decorre :

- dalla data di consegna dei Prodotti all'indirizzo di consegna indicato dall'Acquirente (e in assenza di quest'ultimo, dalla data della prima presentazione del pacco contenente i Prodotti),

- o dal giorno in cui l'Acquirente viene informato da Petit Bateau della consegna del suo ordine nel negozio, nel caso in cui l'Acquirente abbia optato per questo servizio di consegna.

L'acquirente che desidera restituire il/i Prodotto/i deve andare nella rubrica del sito "Il mio account - Ordini e resi" per registrare la sua richiesta di reso o chiamare il Servizio Relazioni con i Clienti di Petit Bateau che gli comunicherà la procedura seguire.

Dopo aver effettuato questa richiesta di reso sul Sito, l'Acquirente dovrà restituire i Prodotti nella confezione e nell'imballaggio originale (eventualmente aperto), non indossati e non lavati, al seguente indirizzo: Petit Bateau Resi Internet, Via Marco de Marchi 2 – 20121 Milano accompagnati dalla bolla di consegna ricevuta nella confezione o dal riepilogo dell’ordine ricevuto via e-mail al momento della spedizione del pacco.

Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, Petit Bateau rimborserà all'Acquirente, entro trenta (30) giorni dal ricevimento della richiesta di reso dell'Acquirente, l'importo del/i Prodotto/i reso/i, fatto salvo che le spese di spedizione e di reso del/i Prodotto/i interessato/i restano a carico dell'Acquirente.

ARTICOLO 9. POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E POLITICA SUI COOKIE

È possibile trovare la Politica di protezione dei dati personali qui: https://www.petit-bateau.it/policy-sulla-protezione-dei-dati/.

È possibile trovare la Politica sui cookie qui: https://www.petit-bateau.it/cookies/.

ARTICOLO 10. DISPOSIZIONI VARIE

10.1. Web beacons

Alcune pagine del Sito possono contenere web beacons che consentono di contare il numero di visitatori del Sito e/o di fornire a Petit Bateau un certo numero di indicatori.

Questi web beacons possono essere utilizzati con alcuni dei nostri partner, in particolare per misurare e migliorare l'efficienza del Sito.

In ogni caso, le informazioni ottenute tramite questi web beacons sono rigorosamente anonime e consentono semplicemente di raccogliere statistiche sull'utilizzo di determinate pagine del Sito, al fine di servire meglio i Clienti del nostro Sito.

10.2. Forza maggiore

PETIT BATEAU non potrà essere considerata responsabile per l'inadempimento totale o parziale degli obblighi derivanti dal presente contratto, laddove tale inadempimento sia imputabile al Cliente o a cause di forza maggiore (Articoli 1463 e ss. del Codice Civile).

Petit Bateau avviserà il Cliente/Acquirente dell'elemento costitutivo di forza maggiore entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi dell'evento.

Parti convengono di trovare un accordo nel più breve tempo possibile, al fine di determinare le modalità di evasione dell'ordine durante il periodo di forza maggiore.

Trascorso un (1) mese dall’insorgere della causa di forza maggiore senza che sia stato possibile dare corso all’ordine, le Parti saranno esonerate delle reciproche obbligazioni. Ove necessario, Petit Bateau rimborserà all'Acquirente l'importo dell'ordine nel più breve tempo possibile.

10.3. Intero accordo

Le presenti condizioni generali di vendita e la conferma d'ordine trasmessa da Petit Bateau all'Acquirente formano un insieme contrattuale che costituisce la manifestazione integrale delle intese intervenute tra le Parti.

10.4. Conservazione e archiviazione delle transazioni

L'archiviazione dei riepiloghi amministrativi viene effettuata su un supporto affidabile e duraturo in modo da corrispondere a una copia fedele e duratura.

10.5 Legge applicabile - giurisdizione competente

Le presenti condizioni generali di vendita e i rapporti contrattuali tra Petit Bateau e l'Acquirente sono retti e regolati dal diritto italiano.

Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, all'esecuzione o alla violazione delle presenti condizioni generali di vendita e/o dei rapporti contrattuali tra Petit Bateau e l'Acquirente sarà devoluta alla competenza esclusiva dei tribunali italiani, anche in caso di pluralità di convenuti e/o chiamata in garanzia, anche per provvedimenti d'urgenza o provvedimenti cautelari anticipatori o su richiesta. Il Tribunale di Milano è esclusivamente competente in caso di controversia, ove non siano applicabilli inderogabilmente altri Fori.

Prima che venga intrapresa qualsiasi azione legale l’eventuale controversia sarà oggetto di un tentativo di risoluzione stragiudiziale o di mediazionetra PETIT BATEAU e il Cliente, entro trenta (30) giorni a decorrere dall’evento occorso,. Il tentativo di mediazione o di risoluzione stragiudiziale della controversia da parte di PETIT BATEAU non costituirà novazione, né deroga alla presente clausola di attribuzione dellacompetenza , fatta salva la possibilità di PETIT BATEAU di adire l’Autorità Giudiziaria per ottenere un decreto ingiuntivo o un provvedimento cautelare.

CONDIZIONI PARTICOLARI: VENDITE PRIVATE ONLINE PETIT BATEAU

Si precisa che le Condizioni Generali di Vendita Petit Bateau disponibili al seguente indirizzo: www.petit-bateau.it/condizioni-generali-di-vendita/ si applicano alle "Vendite Private Online Petit Bateau", fatte salve le disposizioni delle presenti Condizioni Particolari che integrano i diritti e gli obblighi delle Parti nell'ambito delle "Vendite Private Online Petit Bateau". Per le "Vendite Private Online Petit Bateau", le presenti Condizioni Particolari prevalgono sulle Condizioni Generali di Vendita Petit Bateau.

ARTICOLO 1. DEFINIZIONE DI "VENDITE PRIVATE ONLINE PETIT BATEAU"

Le presenti Condizioni Particolari si applicano alla vendita dei Prodotti commercializzati sul Sito nell'ambito delle "Vendite Private Online Petit Bateau". Per "Vendite Private Online Petit Bateau" si intendono le operazioni commerciali a breve termine, una tantum, accessibili esclusivamente ai Clienti titolari di un Account sul Sito Petit Bateau, durante le quali i Prodotti delle stagioni precedenti vengono messi in vendita in quantità limitata, nei limiti delle scorte disponibili. Le "Vendite Private Online Petit Bateau" sono disponibili al seguente indirizzo: www.petit-bateau.it/condizioni-generali-di-vendita/

ARTICOLO 2. MODALITÀ D'ISCRIZIONE ALLE "VENDITE PRIVATE ONLINE PETIT BATEAU"

Per effettuare un ordine nell'ambito delle "Vendite Private Petit Bateau Online", il Cliente deve avere obbligatoriamente creato un account sul Sito o sull'Applicazione tramite il modulo proposto e aver compilato i campi necessari.

Una volta che il modulo è stato correttamente compilato, il Cliente è registrato e può beneficiare delle "Vendite Private Petit Bateau Online".

ARTICOLO 3. ARTICOLI NON PERSONALIZZABILI

I Prodotti ordinati nell'ambito delle "Vendite Private Online Petit Bateau" non sono personalizzabili.

ARTICOLO 4. SPEDIZIONE

I Prodotti ordinati nell'ambito delle "Vendite Private Online Petit Bateau" saranno consegnati a domicilio o in boutique a seconda della scelta effettuata al momento dell'ordine, ai sensi dell’articolo 4.2 delle Condizioni Generali di Vendita Petit Bateau.

ARTICOLO 5. CAMBI E RIMBORSI

Non è previsto il cambio o il rimborso in boutique dei Prodotti commercializzati nell'ambito delle "Vendite Private Online Petit Bateau" ma è possibile solo il rimborso dei Prodotti tramite il Sito o l'Applicazione. Il rimborso tramite il Sito o l'Applicazione avverrà alle condizioni descritte all'articolo 8.2 delle Condizioni Generali di Vendita Petit Bateau.

CONDIZIONI PARTICOLARI : " CONFEZIONE SORPRESA PETIT BATEAU "

Si precisa che le Condizioni Generali di Vendita Petit Bateau disponibili al seguente indirizzo www.petit-bateau.it/condizioni-generali-di-vendita/ (dopo le « CGV ») sono applicabili alla vendita della « Confezione Sorpresa Petit Bateau » sotto la riserva delle disposizioni delle presenti Condizioni Particolari che prevalgono sulle CGV.

Tutti i termini con l’iniziale maiuscola nelle presenti Condizioni Particolari rinviano ai termini come definiti nelle CGV Petit Bateau.

ARTICOLO 1. DEFINIZIONE DELLA " CONFEZIONE SORPRESA PETIT BATEAU "

Le presenti Condizioni Particolari sono applicabili alla vendita dei Prodotti commercializzati sul Sito e l'Applicazione nel quadro della « Confezione Sorpresa Petit Bateau ».

La « Confezione Sorpresa Petit Bateau » è composta da :

- una confezione di 7 (sette) Prodotti che includono :

  • Dei body maniche corte (bambina o bambino)
  • O dei body maniche lunghe (bambina o bambino)
  • O dei body nascita maniche lunghe (bambina o bambino)
  • O delle culotte per bambina
  • O degli slip per bambino
  • O dei boxer per bambino

- O 3 (tre) bavaglini

- O 4 (quattro) t-shirt maniche corte per bambino

- O 4 (quattro) camicie da notte per bambino

- O 4 (quattro) canottiere per bambino


Proposti a un prezzo vantaggioso e nel limite degli stocks disponibili.

Prima di effettuare l’ordine, il Cliente sarà invitato a scegliere il sesso e la taglia (da 1 mese a 12 anni a seconda dei prodotti) del modello scelto (body, culotte, slip; boxer, t-shirt, camicie o canottiere). La « Confezione Sorpresa Petit Bateau » è composta in modo casuale da Prodotti tinta unita, stampati o rigati e costituisce così una selezione a sorpresa di Prodotti per il Cliente. Il Cliente non potrà in nessun caso scegliere la selezione dei Prodotti che compongono la « Confezione Sorpresa Petit Bateau », essendo questa liberamente composta da Petit Bateau.

L’offerta « Confezione Sorpresa Petit Bateau » non è cumulabile con altre offerte, operazioni promozionali o vantaggi in corso.

ARTICOLO 2. ASSENZA DI PERSONALIZZAZIONE

I Prodotti che compongono la « Confezione Sorpresa Petit Bateau » non potranno essere personalizzati.

Sito : www.petit-bateau.it

online: 12/09/2018