Deyrolle x Petit Bateau 

Facciamo un giro nei boschi!

Un giro nei boschi è sufficiente per prendere ispirazione e coscienza della bellezza e della fragilità della Natura. Deyrolles e Petit Bateau si ritrovano per una capsule collection in grado di trasmettere a tutte le generazioni la meraviglia della vita e la necessità di proteggerla.

La maison Deyrolle

Dal 1831, Deyrolle è fedele alla sua vocazione pedagogica. Fondata da Jean-Baptiste Deyrolle, un appassionato di scienze naturali, l'azienda sviluppa la propria attività intorno alla biologia, alla pubblicazione di opere sulla flora e sulla fauna, alla distribuzione di materiale scolastico e alla creazione di svariati supporti pedagogici tra cui le famose tavole illustrate, simbolo di una vera e propria "istruzione visiva", tanto cara a Emile Deyrolle, nipote dell'ideatore.

La collaborazione

Deyrolle e Petit Bateau nascono entrambe nell'Ottocento, la prima nel 1831 e la seconda nel 1893. Di generazione in generazione, hanno perpetuato un sapiente know-how fino a diventare vere e proprie istituzioni. Oggi, i capi iconici di Petit Bateau si impreziosiscono delle illustrazioni delle tavole pedagogiche Deyrolle, per far scoprire il fascino misterioso e fiabesco degli alberi e degli animali del bosco.

Arte e cotone

Grazie a questa proficua collaborazione, Deyrolle e Petit Bateau hanno scelto di valorizzare l'habitat del bosco, dando risalto sia alle specie vegetali che a quelle animali, dagli uccelli ai mammiferi, mettendo sotto la lente il piccolo e il grande, la foglia e l'albero. Petit Bateau ha reso omaggio alla biodiversità nel modo personalissimo che la contraddistingue, mescolando le diverse tecniche di decoro sartoriale. Dalla serigrafia in capo alla cucitura di patch, al ricamo, gli animali e le specie vegetali delle tavole pedagogiche Deyrolle si animano secondo svariate soluzioni sui materiali iconici di Petit Bateau: costina 1x1, felpa o tubique trapuntato, senza dimenticare il famoso jersey a righe marinière.