C'era una volta Petit Bateau…

Petit Bateau deve il suo nome ad una famosa filastrocca francese « Maman les p'tits bateaux qui vont sur l'eau ont-ils des jambes ? ». Questa filastrocca ha attraversato il tempo e le generazioni. Nel 1918, Etienne Valton, figlio di Pierre Valton, il fondatore di Petit Bateau, si ispira a questa rima per tagliare le gambe ad un caleçon che si usava a quell'epoca: ed è così che nasce la prima culotte per bambini!

Petit Bateau e la sua storia

Dove vengono «fabbricati» i capi Petit Bateau?

Ogni giorno, in tutto il mondo, siamo più di 3000 dipendenti, che con amore e professionalità ci occupiamo della lavorazione del cotone dei nostri capi condividendo l’avventura di Petit Bateau. È in Francia che siamo i più numerosi! Ad oggi, 1000 persone seguono la creazione, la lavorazione del cotone e la tintura dei capi che sono il cuore della fabbrica di Saint Joseph di Troyes, dove tutto è cominciato 124 anni fa...


Siamo molto fieri di questo patrimonio vivente! Un giorno abbiamo deciso di crescere...senza tradire le nostre convinzioni: abiti realizzati nella più pura tradizione di Petit Bateau. I nostri capi sono fabbricati per più dell’ 80% in Francia, o nei nostri poli industriali nel Maghreb, ogni fase è soggetta a controlli di qualità rigorosi. Un insieme di azioni e di valori che costituiscono il know-how di Petit Bateau.

 

Per crescere sviluppiamo anche altri know-how, al di fuori delle nostre competenze nella lavorazione della maglia. Quindi per il 20% della nostra produzione, ci siamo alleati ad altre lavorazioni di partner. E non solo! In Europa, come in Africa o in Asia, chiediamo a loro di rispettare la stessa cultura di eccellenza che ci contraddistingue. Perché la qualità di Petit Bateau non si improvvisa!

C'era una volta Petit Bateau…

Il know-how della lavorazione del filo

Inizialmente, c'è un filo di cotone scelto con accuratezza. Petit Bateau lo trasforma in costina o in jersey attraverso le sue macchine che procedono con la lavorazione del cotone. La maglia che viene realizzata viene immersa per 6-12 ore in un bagno di tintura, in modo che il colore penetri in profondità. In seguito vengono confezionati i modelli creati dagli stilisti della maison. Prima cosa si procede con il taglio dei capi con motivi, serigrafati o ricamati precedentemente. Due fasi delicate che richiedono grande competenza. Finalmente arriva il preciso assemblaggio di diverse parti con rifiniture accurate e manuali. Partendo dalla qualità del filo del prodotto finale, ogni fase è rigorosamente controllata. Un prodotto Petit Bateau è letteralmente testato in ogni sua piccola cucitura prima di uscire dagli ateliers.

La qualità Petit Bateau

Da Scoprire

Requisiti di sicurez

Petit Bateau è un marchio che protegge i vostri piccoli proprio come un abbraccio di una mamma. Realizziamo collezioni in maglia di cotone per i neonati, di intimo e di pigiami, beneficiando dell'etichetta Oeko-Tex®, etichetta europea che impone controlli esigenti, basati su norme internazionali. Questa esigente collaborazione è presente da più di 10 anni. La pelle dei piccoli è la nostra priorità!

Requisiti di sicurez

Una seconda vita per i miei capi Petit Bateau

Riparare i Miei capi Petit Bateau

I nostri capi sono fatti per vivere grandi avventure insieme a voi. Perché come tutti i bambini, anche il tuo ha macchiato uno dei suoi capi preferiti tra i nostri…

E perché non c'è una ragione per non conservarlo o per non regalarlo alla sorellina, ai cugini o agli amici…

Ti diamo noi qualche suggerimento con i nostri video "Non volevo!" per riparare o personalizzare i vostri capi Petit Bateau macchiati, danneggiati oppure strappati.

Video Seconda Vita Un eccesso di golositä Petit Bateau Video SSeconda Vita Acrobati in erba Petit Bateau Video Seconda Vita Troppo amore Petit Bateau Video Seconda Vita Esploratori di boschi Petit Bateau Video Seconda Vita Prova d arte Petit Bateau Video Seconda Vita Apprendisti stilisti Petit Bateau

I capi iconici Petit Bateau

La cerata

La cerata

La storia della cerata inizia in Bretagna...ha poi lasciato i porti per raggiungere la terra ferma. Amatissima dai bambini, indossandola possono saltare liberamente nelle pozzanghere d'acqua. Ma anche i grandi la amano: sono protetti dalla pioggia con stile! Piove? E allora?!?

Il caban

Lo spirito Sailor del Caban Petit Bateau dal taglio unico si riconosce tra mille! Considerato come un intramontabile cappotto, il caban Petit Bateau è in voga da tanti anni e si tramanda di generazione in generazione.

Il caban

La marinière

Chez Petit Bateau, ci sappiamo fare con la marinère! Capo iconico, confortevole e resistente, le sue righe vengono rivisitate ogni stagione. Un must-have nel guardaroba dei bambini ma anche dei grandi!

La maglia marin

Con i suoi bottoni dorati, la maglia marin è sempre chic. Dolce e calda, è un capo fondamentale per un look Sailor!

La maglia marin
La t-shirt

La t-shirt

La t-shirt Petit Bateau veniva realizzata in origine in lana, poi in seguito in cotone di prima qualità. Un'invenzione unica che rivoluzionerà la storia dei capi di intimo.

La culotte

Nel 1918, Etienne Valton prende una decisione: taglia le gambe al tradizionale caleçon lungo che si usava all'epoca, ed ottiene una culotte pratica e confortevole. Un'invenzione unica che rivoluzionerà la storia dei capi di intimo.

La culotte
Il body

Il body

Nel 1980, Petit Bateau migliora la vita dei genitori e dei bebés realizzando un body con i bottoni automatici all'interno delle gambe, e lo scollo all'americana per facilitare il cambio! Dettagli che rendono i bodies indispensabili per tutti i giorni offrendo inoltre libertà di movimento.

Il doudou

Lunghe orecchie e morbido cotone per il doudou Petit Bateau che si tramanda nel tempo da svariate generazioni di bambini. Interamente foderato in cotone all'esterno e con morbida imbottitura è considerato il primo amico dei più piccoli. Doudou coniglietto, orsetto o topolino...doudou coccole anche da personalizzare! Scegli un doudou per il tuo bebé e rendilo solo suo! Una perfetta idea regalo per una nascita.

Il doudou

Composizione e rifiniture

La bouclette velours

Il pigiama in ciniglia nasce nel 1960 negli ateliers Petit Bateau. Oltre ad essere pratico, è di un’innegabile morbidezza! Anche dopo numerosi lavaggi mantiene la sua morbidezza ed il suo calore.

La spugna

La spugna

Composta da 85% cotone, ritroverete la spugna nei pigiami, negli accessori da bagno e nella collezione di puericultura. Al tatto si presenta molto morbida e garantisce quindi un ottimo confort.

Il picot

Il punto picot forma una "mini-boucle". Questa rifinitura è molto raffinata ed elegante.

Il picot
Il point cocotte

Il point cocotte

Il "point cocotte" è composto da punti stretti realizzati da un macchinario speciale inventato da Petit Bateau negli anni 60.

Il millerighe

Necessita di una speciale lavorazione con due fili, inventata da Petit Bateau nel 1970. E perché il nome "Millerighe"? Perché ci sono mille righe per ogni metro di tessuto, perbacco!

Il millerighe

Le partnerships

Petit Bateau collabora regolarmente con famosi stilisti del mondo della moda: Carven, Tsumori, Chisato, Cédric Charlier, Monsieur Christian Lacroix, Maison Kitsuné e Ines de la Fressange hanno creato capsule collections, rivisitando secondo il loro stile i nostri capi iconici. Petit Bateau sostiene inoltre i giovani stilisti collaborando con il "Festival International de Mode et de Photographie d'Hyères". Ai neo vincitori del festival dà carta bianca per la realizzazione di capsule collections: Dopo la finlandese Satu Maaranen, il giapponese Kenta Matsushige, la tedesca Annelie Schubert, il giapponese Wataru Tominaga, nel 2018 sarà la volta della svizzera Vanessa Schindler. Al di là della moda, Petit Bateau coltiva il suo interesse per l'infanzia attraverso collaborazioni originali. Claude Ponti, Hervé Tullet, gli autori emblematici di "L'école des loisirs", Keith Haring, Deyrolle e Marie-Agnès Gillot hanno lasciato, di volta in volta, la loro impronta colorata su t-shirts, culottes e capi iconici del marchio.

Petit Bateau fa la sua pubblicità

Essere bambino è una cosa seria! Perché per i bambini veri niente è piú serio dei loro giochi. Creiamo dei capi resistenti e in grado di accompagnarli nelle loro avventure quotidiane. I capi Petit Bateau messi alla prova dalle folli avventure dei vostri bambini!